L’appalto ha riguardato la manutenzione straordinaria per l’adeguamento strutturale e idraulico della torre piezometrica di Biauzzo, situata nel Comune di Camino al Tagliamento, per conto di CAFC S.p.A.
Si trattato di un appalto concorso prestazionale, nel quale l’impresa ha proposto soluzioni tecniche migliorative del progetto a base d’asta quali: semplificazione gestionale, riduzione dei consumi energetici, utilizzo di calcestruzzi performanti e riduzione degli oneri di manutenzione.
L’intervento ha previsto sia la messa a norma antisismica della struttura della torre, consistente nella applicazione di controventature in acciaio, sistemi dissipativi, oltre a placcaggi dei setti e fusto in c.a. Inoltre è stato eseguito l’adeguamento funzionale attraverso un revamping completo della componente impiantistica e delle opere civili annesse alla centrale di produzione.
Grazie a questi lavori, la struttura è stata resa più sicura, efficiente e conforme alle normative vigenti, garantendo un servizio idrico affidabile e durevole nel tempo per la comunità servita.